WORKSHOP

fotografia

una passione da curare

Workshop introduttivo

al banco ottico

Questo workshop viene proposto con un duplice intento: avvicinare alla fotografia analogica di grande formato chi già conosce il piccolo o il medio formato ed avvicinare alla fotografia analogica chi non la conosce affatto, usando l'approccio non convenzionale del grande formato.

Il workshop si svilupperà in due lezioni di 3 ore ciascuna: la prima parte sarà teorico/pratica incentrata sulla spiegazione del funzionamento dello strumento fotografico; nella seconda parte verrà messa in pratica la teoria acquisita mediante una lezione in esterno, dove ogni partecipante avrà la possibilità di scattare con il banco ottico.

L'attrezzatura è messa a disposizione dalla Fototeca Siracusana; ai partecipanti verrà consegnata la lastra scattata e la relativa scansione digitale.

Workshop street photography

Workshop introduttivo

alla camera oscura

Questo workshop è rivolto sia a chi vorrebbe cominciare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia analogica, sia a chi già scatta in pellicola ma vorrebbe conoscere cosa accade ai rullini dopo essere stati scattati.

Il workshop sarà articolato in due lezioni di 3 ore ciascuna: la prima parte sarà dedicata alle fasi dello sviluppo del rullino fotografico; la seconda parte sarà dedicata alla visione dei provini a contatto, scelta del fotogramma da stampare ed alla sua stampa.

L'attrezzatura è messa a disposizione dalla Fototeca Siracusana; è richiesto ai partecipanti di portare un rullino 35 mm o 120 mm bianco/nero già scattato. Chi non disponesse di un rullino scattato potrà rivolgersi per tempo alla Fototeca per l'acquisto.

Workshop presentazione portfolio

La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città.

La Street Photography necessita di grande sensibilità nel sentire le immagini, nell’interagire con le persone. Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella. La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo. Come guidare lo sguardo e il cuore per cogliere il “momento decisivo”. Due giorni di full immersion per fare un Workshop di Street Photography  

 

Il workshop PRESENTAZIONE PORTFOLIO è rivolto a giovani appassionati e studenti di fotografia, ma anche a chi desidera sviluppare una modalità diversa di approccio alla costruzione del portfolio fotografico.

Nel corso delle due giornate è prevista una analisi critica dei lavori con prove pratiche di photoediting.

Guardare fotografie significa entrare in contatto con le persone, chi mostra le proprie le immagini esprime un gesto di generosità, di apertura al dialogo e al confronto.

Un portfolio deve essere come un racconto.

La sequenza non deve seguire necessariamente un filo cronologico o narrativo, deve piuttosto seguire lo sviluppo armonico di un'idea e arrivare dritto al cuore di chi lo guarda. Questo non esclude affatto che il progetto fotografico possa essere originale, sorprendente e addirittura provocatorio. L'importante è che ci sia consapevolezza. Le forzature sono immediatamente verificabili e spesso suonano come note stonate nella sequenza.

Si suggerisce di portare il proprio portfolio (cartaceo o digitale) di 10 - 15 immagini, senza testi di presentazione.

 

© 2014 - 2019 fototeca siracusana

largo empedocle,9 96100 - siracusa (Italy) - P.IVA 01990680892 - CF 93087090895

  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
  • Facebook Clean