cosa facciamo

 

SPAZIO ESPOSITIVO

 

 

L’attività espositiva della galleria è caratterizzata sia da un’attenzione costante ai giovani, senza dimenticare gli artisti della fotografia già affermati, sia dalla necessità di offrire un’alternativa “semplice e possibile” ai vari cerimoniali espositivi svolti in spazi ed ambiti privilegiati ed istituzionali. 

 Fototeca Siracusana è tenacemente alla ricerca di autori originali e incoraggia la presentazione di portfolio personali.

Gli eventi organizzati sono il risultato di progetti realizzati attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali e collaborazioni.

Fototeca Siracusana cura e organizza inoltre mostre di fotografia vintage, proponendo al pubblico la scoperta di autori del passato, sempre ricchi di straordinarie sorprese.

fishing_nets_smarlacca_veneto_italy_2006

FOTOGRAFIA  CONTEMPORANEA

artisti in permanenza

Gli artisti in permanenza  sono gli autori di fotografia le cui opere sono ospitate stabilmente presso la  Fototeca.

Un importante obiettivo di Fototeca è di dare opportunità agli artisti emergenti di confrontarsi e farsi conoscere dal pubblico della Fotografia fine art.

Fototeca Siracusana dà visibilità agli artisti sia attraverso le pagine del  sito web(fototecasiracusana.com) ad essi dedicate, sia attraverso l’esposizione e la custodia permanente delle loro opere  presso la stessa Fototeca.

COLLEZIONE FOTOTIPI

La ricerca e la cura, attraverso acquisti, donazioni e depositi, di archivi dispersi del Novecento e reperti fotografici di matrice anonima e vernacolare del territorio siciliano, sono tra le attività principali della Fototeca.

 Fototeca Siracusana, cura inoltre la gestione, la conservazione e la fruizione di una collezione privata di fototipi d’epoca riferiti prevalentemente alla Sicilia e alla città di Siracusa, nell’intento di valorizzare e tutelare il patrimonio fotografico locale.

BIBLIOTECA TEMATICA

Una piccola biblioteca tematica imperniata sulla Storia della Fotografia, Storia della Fotografia locale (Sicilia),Fotografi Siciliani e Arte e  Fotografia, permette una consultazione alquanto esaustiva sulle discipline della Fotografia, sugli autori del passato e sui temi concettuali sui cui si basa il significato in senso lato dell’ immagine fotografica.

CAMERA OSCURA

L’ esistenza e la disponibilità di una Camera Oscura, l’antro del fotografo fino a solo pochi decenni fa, è oggi una rara opportunità di scoperta,  conoscenza e sperimentazione.

“The purpose of art is washing the dust of daily life off our souls.” 

Pablo Picasso 

FOTOTECASIRACUSANA