eventi

Presentazione 'Spectrum #2' - bookzine di cultura fotografica

È arrivato Spectrum #2!

Vi aspettiamo venerdì 21/6/2019 alle ore 19:00 per parlare di questo nuovo volume con il suo curatore ed editore Enzo Gabriele Leanza. Interverranno Irene Alison, giornalista e Direttrice Creativa di DER*LAB, Simona Franceschini, Web Social Manager di Spectrum e Salvatore Zito Responsabile dello Spazio Fototeca Siracusana.

Con la veste grafica di una rivista e quella editoriale di un libro semitascabile, Spectrum vuole essere un prodotto nuovo, una terra di confine tra l'informazione di attualità tipica del magazine e quella storico-critica più affine alla saggistica. Ogni numero di SPECTRUM sarà articolato in rubriche, in cui, attraverso lo strumento dell'intervista, verrà data voce ai fotografi, alle fotografe e a tutti coloro che a vario titolo operano nell'universo fotografico, siano essi curatori, galleristi, giornalisti, storici, collezionisti.

PROGETTARE LA FOTOGRAFIA con A.Romeo TOMAGRA

Conversazione con il prof. Tomagra dell'Accademia di Belle Arti di Catania (Corso di Fotografia)

NEVER STOP - PRESENTAZIONE VIDEO DOCUMENTARIO E LIBRO FOTOGRAFICO

Never stop racconta la storia di Arouna Diouf, un giovane senegalese che a 14 anni è costretto a fuggire da casa con la madre e la sorellina e, a 17 anni, decide di intraprendere il viaggio della “Speranza” per raggiungere l’Europa, la “Terra Promessa e renderla il luogo del suo riscatto.

 Oggi Arouna, dopo 4 anni, vive per strada perché l’Italia è un paese molto strano: non gli permette di restare nel nostro paese e  nello stesso tempo non lo lascia andare in un altro posto dell’Europa.

 Anche quando l’ho incontrato, tre anni fa, Arouna dormiva per strada, in un luogo dove dormivano uomini e donneche non hanno un tetto, che non hanno una famiglia, che non hanno amore. Arouna era lì, con tanti altri, con tanti altri ma solo. Da quell’incontro è nato Never Stop, un progetto che abbiamo costruito insieme un passo alla volta: un fotolibro, un documentario, una campagna di crowfounding, presentazioni e mostre itineranti.

I fondi che saranno raccolti con il crowfounding di Ulule saranno utilizzati per la stampa e la distribuzione delle copie del libro “Never Stop”, ma anche per permettere ad Arouna di affittare una stanza a Catania per la durata di un anno, abbandonando così la strada una volta per tutte e dandogli finalmente l’opportunità di rilanciarsi in una vita dignitosa. La restante parte dei fondi servirà a finanziare parte dellal prima mostra di lancio del progetto a Catania. Anche il ricavato delle vendite del libro e di tutti i gadget ad esso abbinati saranno destinati ad Arouna.                                   Carmelo Stompo

IL CORPO NUDO - Una storia da raccontare

Salvatore Zito racconta la storia della fotografia di nudo, dibattuta da sempre tra l'accademico e l'erotico, oggetto di censure e ipocrite accettazioni in cui comunque hanno trovato posto le idee e gli stili dei fotografi che hanno contribuito a far sì che la fotografia entrasse a pieno titolo nel pantheon delle arti maggiori.

Nonché il nudo inteso come mezzo attraverso cui indagare svariati aspetti sociali, comprese le personalità degli stessi artisti.   

PERCHE' FOTOGRAFARE

Incontro con Giuseppe Cardoni, fotografo umbro di lungo corso, autore di libri, vincitore di numerosi e importanti concorsi di fotografia, frequentatore assiduo delle maggiori manifestazioni internazionali di fotografia.

Parleremo con lui di fotografia indiretta, cioè dei pensieri (o pregiudizi) comuni a tutti o quasi i fotoamatori. Una riflessione basata sulle molteplici, personali esperienze nel mondo dei fotografi per passione che, conoscendo Giuseppe Cardoni, assumerà i caratteri di una piacevole conversazione.

FOTOGRAFIA A PAROLE

Incontro con Giuseppe Cicozzetti, writer di fotografia e blogger affermato in campo internazionale. Redattore unico della pagina social "Scriptphotography", riesce a catturare, già da qualche anno, l'attenzione di migliaia di appassionati del genere fotografia d'autore, sia per la lucidità di narrazione, sia per la qualità degli autori scelti.

I post con le sue recensioni (pubblicati con relativa traduzione in inglese) costituiscono oggi un punto di riferimento per la scoperta di nuovi autori emergenti, o per la riscoperta di quelli già affermati o comunque per la sorpresa di una inedita e interessante chiave di lettura.

1 / 2

Please reload

© 2014 - 2019 fototeca siracusana

largo empedocle,9 96100 - siracusa (Italy) - P.IVA 01990680892 - CF 93087090895

  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
  • Facebook Clean