top of page

we always return       comunicato stampa       nella tarantino

 

TITOLO   - WE ALWAYS RETURN                        https://www.fototecasiracusana.com/wealwaysreturn

EVENTO  -                      Mostra fotografica

ARTISTA  -  Nella TARANTINO

VERNISSAGE:  -              Sabato 15 APRILE 2023, h. 18:30

PERIODO Mostra  -          15-29 APRILE 2023 

ORARIO  -                      Tutti i giorni17:00 - 20:00 lunedì CHIUSO

CURATORE: -                  Salvatore Zito

TESTO CRITICO  -           Giuseppe Cicozzetti, Carmine Mangone

 

 

          

     Si inaugura sabato 15 aprile 2023, alle ore 18:30, presso la Galleria di Fototeca Siracusana, la personale fotografica della fotografa Nella Tarantino intitolata “We always return”, 20 scatti in bianco e nero selezionati dal più ampio lavoro pubblicato nell’omonimo libro[1] che sarà presentato nel corso dell’inaugurazione della mostra dal critico di fotografia Giuseppe Cicozzetti.

    Nella Tarantino è nata a Napoli, ha iniziato la sua carriera come architetto e dal 2017 si dedica esclusivamente alla fotografia: «La Fotografia – spiega – mi ha restituito alla mia solitudine; lontano dalla lotta, ho incontrato il mio sguardo di testimone. Perduta e finalmente ritrovata, lontana dal rumore del mondo.»

    Senza esitazione, si può affermare che Nella Tarantino è una fotografa di talento, capace di affrontare con la sua fotografia la contaminazione di un pensiero filosofico sul tema del “ritorno”, senza eccedere in ridondanze liriche o estetiche, ma con la sicurezza di un linguaggio visivo maturo e non consumato già in partenza dalle vuote tentazioni delle mode correnti. La Tarantino fa della fotografia un uso quasi terapeutico in un esercizio di costante attenzione e percezione del mondo alla ricerca del proprio luogo e del proprio tempo per colmare quei vuoti in cui, a volte, nella vita, ci si sente precipitare. 

     Adottando le parole dei critici Cicozzetti e Mangone […] Le opere di Nella Tarantino hanno a che fare più col sublime e meno con la sensazione del bello. Non implicano un’estetizzazione patinata di questo o quel dettaglio, di questo o quel paesaggio mentale, urbano, marino, bensì un attraversamento, un’assunzione del divenire; […] (Carmine Mangone),

     […] Tradizione e modernità, sono unite con un nodo indissolubile, lo stesso che plasma la nostra identità. Ed è questo, a mio avviso, che agita il lavoro di Nella Tarantino: il desiderio di comprendere se stessa, il suo mondo, attraverso i suoi scatti. La lezione ci arriva intatta, brillante come un diamante che altro non desidera che consegnarsi al nostro sguardo. (Giuseppe Cicozzetti).

     Durante la serata interverrà il prof. Antonio M. Cuono che renderà omaggio all’autrice con la lettura di un brano a lei dedicato.

     Ingresso libero o su prenotazione nei giorni di chiusura.

 

[1] - We always return - Nella Tarantino

Area Blu Edizioni, 2022, pp. 145, € 25

____________________

FOTOTECA SIRACUSANA – Largo Empedocle 9 – 96100 Siracusa – (Italia) – CF 9308709895  -  Tel. +393474218241 fototecasr@gmail.com  

 www.fototecasiracusana.com   

 https://www.facebook.com/fototecasr/   

 https://www.instagram.com/fototeca_siracusana/

bottom of page