Prefazione

 

Nel 1978 e 1979 un gruppo di amici siracusani, raffinati collezionisti e colti studiosi della storia locale, hanno pubblicato una raccolta di cartoline d'epoca di Siracusa, estratta, probabilmente, dalle loro personali collezioni.

Il gruppo, autodefinitosi "Amici di Ortigia", era costituito da Luigi Scapellato, Vincenzo La Rocca e Pino Di Silvestro, come si evince dalla citazione sulla copertina delle due pubblicazioni. Potremmo senz'altro definire l'operazione come la versione analogica di queste pagine web dedicate allo stesso tema, ma con gli strumenti e le tecniche di quarant'anni fa.

L'aspetto che voglio evidenziare, al di là delle immagini delle cartoline contenute nei due album, sono gli scritti di prefazione. Lo stile è quello di una vera e propria dichiarazione di amore per la città, ammaliante e seducente per il lettore che si accinge a farsi condurre per mano da "fragili messaggeri di carta", nella Siracusa dei nostri avi, dentro la malinconica bellezza del tempo che è stato.

Desidero quindi che la prefazione degli "Amici di Ortigia" ai due album, sia anche la prefazione di queste pagine digitali, affinché il bello delle parole si unisca alla bellezza dei luoghi e delle atmosfere trasportate nel tempo fino ai nostri giorni da questi fragili messaggeri di carta. 

© 2014 - 2019 fototeca siracusana

largo empedocle,9 96100 - siracusa (Italy) - P.IVA 01990680892 - CF 93087090895

  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
  • Facebook Clean