Luciano Cannella nasce a San Cipirello (PA) il primo gennaio 1958. Laureato in chimica, inizia la sua attività lavorativa a Milano, per poi trasferirsi a Siracusa, dove tuttora risiede. 

Fotografo per passione, fotografo autodidatta, dedica il suo tempo alla fotografia ormai da anni. Studia fotografia. Studia fotografi. 

Mette in mostra le sue foto per la prima volta nel 2014 con la raccolta “Giovani donne ritratte”; segue nel 2015 la mostra “Il sogno” e nel 2018 il reportage “Panini di notte”.

E' tra i fotografi in permanenza di Fototeca Siracusana con cui collabora dal 2018.

 

GENTE DI LUCIA

fotografie di

LUCIANO CANNELLA

[...] Con “Gente di Lucia” Luciano Cannella ci invita a guardare non già in direzione di Lucia, sebbene il simulacro si stagli in qualcuna delle fotografie, ma ai volti dei fedeli, alle persone, ai celebranti un rito collettivo che si ripete di anno in anno e a cui nessuno desidera mancare.

La Santa in città incontra nuova gente ma la devozione è immutata. Il senso del sacro è immutato. Anche se percorso dai segni di un cambiamento che scivola veloce e che ci conduce a essere testimoni del tempo, il sacro che si respira durante la festa ripete i suoi riti.Ed è così da sempre. Luciano Cannella lo ricorda attraverso i suoi scatti, dove tra fedeli, ex voto e anime in cerca di protezione circola libera la promessa di santità [...] 

                     (Giuseppe Cicozzetti)

© 2014 - 2019 fototeca siracusana

largo empedocle,9 96100 - siracusa (Italy) - P.IVA 01990680892 - CF 93087090895

  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
  • Facebook Clean