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John Kalapo         Mali

    Il fotografo si libera dalla cultura dell'estetica svelando, senza artifici, condizioni abbastanza comuni e francamente indigenti della sua società attraverso le riprese delle camere da letto. Queste immagini vengono scattate all'istante, senza messa in scena o altra illuminazione rispetto alla luce naturale, che fatica a filtrare.

    Il bisogno materiale si oppone alla proliferazione di tracce di sentimenti e anime lasciate sui pannolini al mattino presto.

    Al di là delle crude realtà dell'obsolescenza, del disordine o della sporcizia, John Kalapo ci esorta a considerare le stanze e i letti come scarichi dei pesi della coscienza.

    È quindi consentito il passaggio inconscio, in cui non si concorda l'effusione di sventure o persino di introspezione. Si apre alla eliminazione di ogni pregiudizio della mente.     Almeno in questo siamo uguali; il sogno appartiene a tutti. I letti diventano testimoni degli umori corporei e psicologici degli occupanti che li sconfiggono.

    La sottigliezza e la maestria dell'artista è quella di catturare l'immagine di un inconscio così reso visibile. (John Kalapo)

    Le photographe se démarque de la culture de l’esthétique en dévoilant sans artifices des conditions de vie assez communes et franchement indigentes de sa société à travers la prise de vue de chambres à coucher. Ces images sont prises en instantané, sans mise en scène ou autre éclairage que la lumière naturelle qui peine à filtrer.

    A l’indigence matérielle s’oppose la prolifération des traces des sentiments et états-d ‘âme laissées sur les couches, au petit matin.

    Au delà des réalités crues de vétusté, désordre ou saleté, John Kalapo nous exhorte à considérer les chambres et les lits comme les décharges des poids du conscient.

    La démarche inconsciente est donc permise, là où l’on ne s’accorde pas l’épanchement des malheurs ni même l’introspection. Elle ouvre au décloisonnement de l’esprit. 

    En cela au moins nous sommes égaux ; le rêve appartient à tous. Les lits deviennent les témoins des humeurs corporelles et psychologiques des occupants qui les défont.

    La subtilité et le tour de maître de l’artiste est d’avoir su capturer l’image d’un inconscient ainsi rendu visible. (John Kalapo)

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