Luciano Cannella

Luciano Cannella nasce a San Cipirello (PA) il primo gennaio 1958. Laureato in chimica, inizia la sua attività lavorativa a Milano, per poi trasferirsi a Siracusa, dove tuttora risiede.

Si è avvicinato alla fotografia con la timidezza che si manifesta al cospetto di un grande desiderio e con il rispetto dovuto a un’arte. Fotografo per passione, fotografo autodidatta, dedica il suo tempo alla fotografia ormai da anni. Studia fotografia. Studia fotografi.

E’ attratto dalla ritrattistica femminile. Fotografa amiche, figlie di amiche. Chiede alla commessa del bar dov’è solito fare colazione di farsi fotografare, la risposta è “si”; ha inizio così un percorso ancora ininterrotto di ritratti femminili.

Mette in mostra le sue foto per la prima volta nel 2014 con la raccolta “Giovani donne ritratte”; segue nel 2015 la mostra “Il sogno” e nel 2016 “Beauty portraits”.

Nella primavera del 2016 matura il desiderio di ritrarre Siracusa. Decide di regalarsi una visione inusuale della città, astratta dal parametro tempo. Censisce gli edifici alti della città e va a chiedere alle persone di poter fare le sue foto dal terrazzo. Nascono così le vedute di Siracusa dall’alto in bianco e nero.

Ogni foto è un “si” ricevuto dalle persone che lo fanno entrare in casa loro. Ogni “si” è un ritratto di Siracusa.

Architetture urbane Siracusa

Paninerie di notte 

© 2014 - 2019 fototeca siracusana

largo empedocle,9 96100 - siracusa (Italy) - P.IVA 01990680892 - CF 93087090895

  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
  • Facebook Clean